Un incontro a Sacile per parlare di Tradizioni

In sintonia con il tema della Settimana della cultura di quest’anno il Comune di Sacile in collaborazione con il Circolo Culturale Eureka e la Società Tolkieniana Italiana organizzano una conferenza che affronta proprio il tema delle Tradizioni.

La Ruota del Tempo è il titolo della lectio magistralis di Paolo Paron. Sarà un po’ come fossimo seduti attorno al focolare ad ascoltare le storie della tradizione come facevano i nostri avi, ci narrerà storie, leggende e racconti del mondo contadino, legandole a Sacile, terra che fa da ponte tra la cultura friulana e quella veneta, e che è attraversata dalle acque del Livenza.

Il relatore, è una persona che dedica la propria vita a raccogliere, studiare e tramandare miti, leggende, credenze ed usi popolari delle nostre terre, dell’Europa e delle altre culture del mondo, tracciando affascinanti collegamenti che uniscono idealmente tempi e luoghi diversi tra loro, caratterizzati però da un’antica saggezza e da una comune sensibilità. Un sentire legato ai cicli del tempo e delle stagioni, ai fenomeni naturali e ai grandi interrogativi dell’esistenza umana. Al suo fianco l’archeologa Teresa Pitton, che arricchirà i temi narrati con citazioni ed esperienze collocate in un contesto storico e antropologico, narrerà usi popolari, descriverà gesti e antichi scongiuri.

Un vero e proprio mondo “altro” e affascinante che Teresa Pitton ha definito esempi di storia clandestina.

Le narrazioni saranno intervallate da ballate, armonie e antiche sonate eseguite dall’arpista Arianna Plazzotta.

E’ la prima tappa di un percorso che ci porterà a visitare i luoghi più belli e magici del Friuli, in un ideale percorso tra mito, leggenda e tradizioni, in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana: nei prossimi mesi vi riveleremo le prossime tappe di un grande progetto che ci porterà, passando per un grande evento a settembre, a Gorizia/Nova Gorica capitali della cultura europea nel 2025