SOCIAL MEDIA POLICY

Social media policy

 

Finalità

Il Circolo Culturale Eureka utilizza i social media con finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare, ascoltare e per consentire una relazione più diretta e una maggiore partecipazione del pubblico alle attività svolte.

I canali social sono gestiti dallo Staff del Circolo Culturale Eureka.

Questo documento definisce le linee guida (“netiquette”) per l’utilizzo dei social media.

Attualmente il Circolo Culturale Eureka informa il pubblico su novità, servizi e iniziative attraverso le pagine tematiche presenti su

  • Facebook,
  • Instagram,
  • Telegram,
  • WhatsApp
  • Threads
  • Messenger
  • YouTube
  • Twitter

Contenuti

I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni sulle attività e i servizi offerti, comunicati stampa, informazioni su iniziative ed eventi, immagini e video relativi a eventi organizzati o co-organizzati dal Circolo Culturale Eureka. Commenti e post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del Circolo Culturale Eureka, che non può essere ritenuto responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi. Le regole circa i processi di moderazione vengono presentate nel relativo paragrafo.

Il Circolo Culturale Eureka può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi realizzati da soggetti terzi; in questi casi il Circolo Culturale Eureka si limita a verificare l’attendibilità della fonte ma non ne certifica i contenuti.
La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network non è sotto il controllo del Circolo Culturale Eureka ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Regole d’Utilizzo

Il Circolo Culturale Eureka si impegna a gestire spazi di comunicazione all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori, il rispetto di alcune regole. A tutti si chiede correttezza e rispetto per le opinioni altrui.

Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce. I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone.

Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità. Messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi, etc) verranno rimossi a tutela delle persone interessate.
Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.

Moderazione

La moderazione da parte del Circolo Culturale Eureka all’interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata, unicamente, al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.

Nei casi più gravi il Circolo Culturale Eureka si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante ovvero, nello specifico, saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

In particolare questi canali non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti (presenti o meno alla discussione) di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione.

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza o altri principi costituzionalmente riconosciuti ed in particolare:

  • contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • contenuti sessuali o link (collegamenti) a contenuti sessuali;
  • sollecitazioni al commercio;
  • conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy

sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
  • osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
  • linguaggio o contenuti offensivi;
  • commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
  • spam;
  • interventi inseriti ripetutamente

 

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali. Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Risposte

I canali del Circolo Culturale Eureka vengono moderati dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.00; ogni richiesta pervenuta nelle giornate non lavorative viene comunque monitorata e presa in carico.

L’obiettivo è di rispondere alle richieste del pubblico ogni volta possibile e individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; non tutto può essere risolto attraverso i canali social media, ma sarà fatto il possibile per indicare le soluzioni migliori nei tempi minori.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme social utilizzate.

I dati sensibili postati in commenti o post pubblici dei canali del Circolo Culturale Eureka verranno rimossi (vedi sezione precedente) mentre i dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni a info@circoloeureka.it