Pordenone Pensa è la rassegna di idee che ospita nel capoluogo e nei paesi della provincia una serie di appuntamenti aperti al pubblico con i big della cultura, dell’economia e della politica. Gli incontri riguardano i grandi temi d’attualità – dall’economia all’informazione, dalla politica nazionale e mondiale alla religione. La manifestazione propone anche eventi dedicati alla valorizzazione della musica, dell’arte, della buona tavola locale e dello svago.

Tratto caratteristico della kermesse è la distribuzione territoriale e temporale delle iniziative: durante l’arco di un mese, il palcoscenico itinerante di PnPensa coinvolge gran parte dei comuni della nostra provincia. Inoltre, la collaborazione fra Enti, Istituzioni e sodalizi culturali del territorio, rappresenta un raro esempio di proficua sinergia tra pubblico e privato.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono dare visibilità all’intera provincia trasformandola in un piccolo centro di turismo culturale e diffondere tra le nuove generazioni l’interesse alla partecipazione culturale attiva.

A questi obiettivi se ne legano altri, altrettanto importanti:

  • rendere la cultura meno elitaria e più accessibile al grande pubblico;
  • proporre una rassegna pluralista con ospiti di estrazioni culturali diverse e opposte;
  • dare spazio, a fianco ai grandi nomi di rilevanza nazionale, anche agli uomini e alle risorse locali.

www.pordenonepensa.it

 

Diari:
Diario 2012 – PDF
Diario 2011 – PDF
Diario 2008-2009 – PDF