Il progetto Life Style rientra nell’ambito del programma Gioventù in azione con l’obiettivo di promuovere attività – indirizzate alle giovani generazioni che sono capaci di giocare con l’immaginazione e la creatività – a favore di stili di vita sani.

Il progetto nasce dal bisogno di diffondere la conoscenza appropriata sui rischi d’uso di droghe e l’abuso di alcol, e, dall’altro, di indebolire il processo di normalizzazione culturale che porta i giovani a considerare droghe o abuso di alcool non negativo.

Le Attività svolte tra il centro giovanile gestito dal Circolo Culturale Eureka, e le scuole superiori della città di Pordenone, ha coinvolto 10 giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. L’espressione creativa e le arti sono stati gli strumenti attraverso i quali i giovani partecipanti hanno sensibilizzato i loro coetanei a scegliere uno stile di vita sano e salutare.
Le attività svolte riguardano l’attivazione di laboratori creativi, la produzione – da parte dei giovani partecipanti – di materiale grafico, audio-visive e letterario e la loro diffusione – attraverso un percorso di educazione tra pari – nel circuito scolastico di Pordenone.

Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti:

  • sviluppare azioni concrete volte ad arginare il fenomeno della dipendenza da alcol e droga;
  • sviluppare sensibilità volte alla conoscenza dei rischi legati al fenomeno della dipendenza ed incrementare forme di prevenzione alternative;
  • favorire il coinvolgimento dei giovani in azioni di promozioni di stili di vita sani e salutari;
  • rendere i giovani protagonisti, promuovendo la partecipazione attiva e la diffusione di messaggi educativi agli altri coetanei, favorendo percorsi di peer education;
  • favorire la partecipazione dei giovani alla vita attiva attraverso lo sviluppo di progetti ideati da loro;
  • sostenere lo sviluppo di competenze relazionali, linguistiche, artistiche, per favorire la crescita socio- culturale dei giovani coinvolti;

Il progetto di promozione a sani stili di vita, ha fornito ai ragazzi informazioni utili per compiere scelte consapevoli e responsabili, i laboratori artistici hanno pernmessi di affrontare il delicato tema delle dipendenze con un approccio creativo, e quindi diverso da quello generalmente utilizzato a scuola.

Video Dance

Video Rock